Keir Starmer è sotto pressione per limitare l’accesso di Elon Musk ai contratti e ai finanziamenti governativi, dopo che le aziende del miliardario hanno ricevuto oltre 190 milioni di sterline (circa 215 milioni di euro) di fondi pubblici dal 2016.
Il primo ministro sta affrontando richieste per impedire che le imprese del fondatore di Tesla continuino a beneficiare di sovvenzioni, sussidi e contratti finanziati dai contribuenti. Queste richieste arrivano in risposta ai ripetuti attacchi di Musk al governo in merito alla gestione delle bande criminali e del sistema di giustizia penale.
Nonostante le sue critiche costanti al primo ministro e alla leadership laburista, Tesla ha ricevuto 191 milioni di sterline dai fondi pubblici dal 2016, di cui 188,3 milioni provenienti da sovvenzioni del Dipartimento dei Trasporti destinate a incentivare l’adozione di veicoli elettrici plug-in, secondo quanto rivelato da The Independent.
Il resto dei finanziamenti è stato erogato attraverso autorità locali, come il governo scozzese, che ha acquistato veicoli Tesla e preso in leasing stazioni di ricarica.
Inoltre, governo e autorità locali hanno speso quasi 300.000 sterline su X (precedentemente Twitter) dal 2016. Di questa somma, circa 60.000 sterline sono state utilizzate dal Cabinet Office per campagne di comunicazione legate alla Brexit. Musk ha acquisito la piattaforma nel 2022 per 38 miliardi di sterline.