Bayrou attacca Trump e dice che Musk rappresenta il 'nuovo disordine mondiale'
Top

Bayrou attacca Trump e dice che Musk rappresenta il 'nuovo disordine mondiale'

Il Primo Ministro francese ha dichiarato che il Paese deve mantenere fermezza di fronte a figure come Elon Musk, che rappresentano un “nuovo disordine mondiale”.

Bayrou attacca Trump e dice che Musk rappresenta il 'nuovo disordine mondiale'
François Bayrou
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Gennaio 2025 - 22.05


ATF

Il Primo Ministro francese François Bayrou, ha dichiarato che il Paese deve mantenere fermezza di fronte a figure come Elon Musk, che rappresentano un “nuovo disordine mondiale”.

Nel suo primo discorso programmatico al parlamento, martedì, François Bayrou, veterano centrista, ha affermato che esiste “un nuovo disordine mondiale che minaccia ogni equilibrio e tutte le regole di difesa. Ci sono alcune persone che incarnano questo senza alcun complesso, come Elon Musk”.

Il miliardario tecnologico, stretto alleato del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, si prevede avrà un ruolo influente a Washington nei prossimi quattro anni.

Bayrou ha citato quelle che ha definito le “minacce di Trump di annettere territori sovrani, come la Groenlandia, il Canale di Panama e persino il Canada”. Ha sottolineato che la Francia deve affrontare tutto questo “a viso aperto” e mostrare a tali potenze globali “chi siamo”. La Francia deve essere in grado di “esprimere la nostra determinazione”, ha dichiarato.

Sul fronte interno, Bayrou, diventato il quarto Primo Ministro della Francia in un anno dopo aver assunto l’incarico un mese fa, affronta la sfida di ottenere un accordo su un piano di bilancio atteso da tempo per il 2025 e risolvere le aspre dispute sulla riforma delle pensioni del 2023.

Leggi anche:  La Francia accusa Mosca di azione intimidatoria: le difese aeree russe hanno agganciato un loro aereo nel Baltico

Come il suo predecessore, il conservatore Michel Barnier, che è rimasto in carica solo tre mesi prima di essere sfiduciato, Bayrou non dispone di una maggioranza nell’Assemblea Nazionale. Potrebbe affrontare un destino simile se non riuscirà a ottenere almeno un tacito sostegno da un numero sufficiente di deputati dell’opposizione.

Sotto pressione per evitare che il Partito Socialista partecipi a un’altra mozione di sfiducia, Bayrou ha dichiarato di essere pronto a riaprire le discussioni sulle controverse modifiche alle pensioni introdotte dal presidente Emmanuel Macron nel 2023, che prevedono un aumento graduale dell’età pensionabile da 62 a 64 anni.

Bayrou ha annunciato di aver “deciso di rimettere la questione sul tavolo”, con negoziati con sindacati e associazioni di datori di lavoro “per un periodo breve e in condizioni trasparenti”. Tuttavia, ha avvertito che, in assenza di un accordo, la legge sulle pensioni del 2023 rimarrà in vigore. Ha dichiarato: “Lo squilibrio del nostro sistema pensionistico e il massiccio debito che ha creato non possono essere ignorati o elusi”.

Leggi anche:  Marjane Satrapi rifiuta la Legione d’onore

Bayrou ha inoltre detto al parlamento francese, profondamente diviso, che affrontare il crescente debito pubblico del Paese è essenziale. Il debito, ha affermato, è “una spada di Damocle sul nostro Paese” che minaccia il robusto sistema di sicurezza sociale francese.

Ha aggiunto: “Dalla guerra, la Francia non è mai stata così indebitata nella sua storia come lo è oggi… Nessuna politica di ripresa e ricostruzione può essere attuata senza tener conto del nostro eccessivo indebitamento e senza fissare l’obiettivo di contenerlo e ridurlo”.

Bayrou ha anche proposto discussioni sulla rappresentanza proporzionale per le elezioni parlamentari e ha dichiarato che la Francia dovrebbe migliorare il controllo e la regolamentazione dell’immigrazione.

Native

Articoli correlati